Social Advertising: le aziende che fanno pubblicità su Instagram

Social Advertising: le aziende che fanno pubblicità su Instagram

La piattaforma di Visual Marketing, ormai patrimonio di Facebook, cresce sempre di più in termini di utenti attivi e diventa territorio fertile per chi vuole raccontare, promuovere e presentare il proprio Brand.
Ecco perché oggi vi proponiamo le  aziende che hanno saputo districarsi nei meandri del mondo Social, sfruttando le molteplici opportunità del Marketing non convenzionale.
Da 150 milioni di utenti a settembre 2013, Instagram ha raggiunto i 400 milioni di utenti attivi ogni mese, superando di gran lunga i 284 milioni della piattaforma cinguettante Twitter. Lanciate a settembre 2015 e legate strettamente a Facebook, le campagne di advertising online su Instagram consentono alle aziende di promuovere il proprio Brand attraverso le immagini e i video.
Chupa Chups, Illycaffè, Philadelphia, Privalia, Kinder sono stati i pionieri nell’ambito della realizzazione di campagne pubblicitarie su Instagram, programmabili sulla base di 3 obiettivi di comunicazione:

  • Visualizzazione di Video;
  • Link al sito web dell’azienda;
  • Invito all’installazione di Mobile App

Le inserzioni pubblicitarie vengono visualizzate nel feed di immagini di ogni utente, con l’indicazione in alto a destra che si tratta di un contenuto sponsorizzato e delle Call To Action che invitano all’azione. I formati sono tantissimi, ma soprattutto permettono di sfruttare l’interazione tra Facebook e Instagram per la realizzazione di campagne adv mobile imperdibili.

Marella (@marella_official)

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Per il lancio della capsule Collection Cande+Tamu Shirt Factory, Marella lancia una serie di  video sponsorizzati, ironici e sorprendenti, per lanciare un look tutto primaverile. Si tratta di 10 capi disegnati da due influencer, Candela Novembre, IT girl e modella, e Tamu McPherson, fotografa di street style e blogger.

Privalia (@privalia_it)

Punta sugli sconti e le offerte per pochi giorni, Privalia che sponsorizza il 70% di sconto per le calzature Nike. Tanti suggerimenti utili per chi è Fashion inside!

Philadelphia (@philadelphiaitalia)

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Esistono davvero coppie inseparabili: Stanlio e Olio, Philadephia Mousse e un grissino. Per il lancio del nuovo prodotto del formaggio spalmabile più famoso al mondo, Philadelphia propone tutta una serie di contenuti sponsorizzati che richiamano ai grandi protagonisti del cinema e del teatro.

H&M (@hm)

Scopri la collezione H&M Spring Diary per scegliere i nuovi capi della prossima stagione: un invito semplice, un’ immagine accattivante proveniente dal catalogo ed il richiamo al prezzo conveniente. Il profilo Instagram di H&M punta quasi sempre a presentare i prodotti del proprio catalogo corredandoli a sconti ed offerte imperdibili.

Kinder (@kinderitalia)

Pronti per la Pasqua? Come fare a meno delle fantastiche sorprese delle uova Kinder? L’azienda chiama all’appello Kung fu Panda, approfittando dell’uscita nelle sale del terzo episodio del Maestro più simpatico dei cartoni animati. Tanti video e contenuti dolcissimi per l’account Instagram di Kinder Italia.

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Curiosa per natura, vorace consumatrice di serie tv e formata nel carattere dai libri di Oriana Fallaci, amo convertire tasti in parole. Creo e gestisco strategie di comunicazione online per le aziende, con un particolare focus per i social media ed i contenuti. Ad oggi lavoro come Head of Content per @InsemSpa coordinando il team operativo dell’Area Tecnica. Sono Digital Manager di IEM srl, Startup innovativa che si occupa di Data Analysis e Business Intelligence. Instagram è il mio grande amore, e lì sono @socialvarli.